Sicurezza

Vota questo articolo
(7 Voti)

Easylife sicurezza in bagno

I pericoli nel tuo bagno

Hai mai avuto il dubbio che in casa tua potrebbero esserci dei pericoli?

Ti sei mai preoccupato della sicurezza della tua famiglia in casa?

Vorresti sapere dove capitano la maggior parte degli infortuni?

Come è già noto, la casa è luogo di incidenti domestici, derivanti da disattenzioni, negligenze o insidie delle apparecchiature e degli elettrodomestici di cui ci circondiamo.

Molte ricerche indipendenti su scala mondiale hanno riconosciuto il bagno come la parte più pericolosa della tua casa.

Le vittime di cadute avvenute in bagno che finiscono in Pronto Soccorso ammontano al 10% dei casi di emergenza.

Le ricerche svelano un quadro preoccupante il quale rivela che le vittime di un incidente domestico è impegnata nella cura della propria igiene.

Anche le ricerche in Italia, come quelle mondiali, concludono che gli incidenti più frequenti sono le cadute in bagno.

Il 46% degli infortuni trattati dal Pronto soccorso hanno come origine un incidente domestico e sono anche responsabili di più della metà dei decessi.

Gli esperti concordano che il bagno non è l’unico luogo pericoloso, ma è sicuramente quello con il più elevato fattore di rischio.

Il pericolo nel tuo bagno

i pericoli in bagno

Nel bagno il pericolo principale è rappresentato dal box doccia o vasca da bagno che rappresentano la fonte di erogazione maggiore d'acqua.

La zona più pericolosa è individuata attorno al perimetro della vasca o del box doccia.

Attorno ad essa è da evitare l'allocazione degli impianti o apparecchi a meno che non siano protetti da circuiti a bassa tensione.

La caduta usuale dell’anziano capita di notte, quando vuole andare al bagno.

Per colpa del calo di pressione, facilitato dalla cattiva abitudine di molti di assumere regolarmente benzodiazepine per addormentarsi più facilmente.

Il bagno di casa è la stanza più pericolosa anche per gli infortuni causati dalla combinazione mortale di acqua e elettricità.

Gli incidenti casalinghi possono uccidere soprattutto con i spigoli delle vasche da bagno, prese di corrente e finestre.

Tra i risultati delle ricerche spiccano tre gruppi che sono specialmente a rischio:

Le donne in due casi su tre sono coinvolte negli infortuni in bagno.

Peggio ancora, le donne rischiano molto di più a farsi male per colpa di una caduta, perché mediamente hanno meno forza muscolare e massa ossea.

Se si include anche la tendenza alla sedentarietà vastamente presente oggigiorno che rende le persone meno agili, si rivela una tendenza molto preoccupante.

Facile da immaginare, seguono gli anziani.

Qua la parola ’’vittime’’ prende un significato particolarmente tragico.

La curva degli infortuni si impenna quando si oltrepassano i 65 anni, ma dopo i 85 diventa quasi impossibile trovare un anziano che non si sia fatto male fra lavandino e doccia.

Difficile da immaginare, il terzo gruppo degno di preoccupazione sono i nostri giovani sotto i 25 anni.

Spesso per colpa di svenimento dato alla stanchezza e ad un uso sproporzionato di bevande alcoliche diventano facilmente vittime di doccia e vasca.

Come migliorare la sicurezza nel bagno

Chiaramente è opportuno dotare la vasca da bagno o il box doccia di tappetini antiscivolo, prevedere all'interno del bagno dei campanelli di sicurezza per le emergenze, e prediligere la presenza di materiali plastici piuttosto che il vetro.

Qualora gli utenti siano anziani, se non si dispone di una vasca da bagno nella quale alloggiare seggiolini che facilitano i movimenti, l'ingresso e l'uscita dalla stessa, è opportuno prevedere nel box doccia una porzione di seduta della quale può usufruire in caso di necessità oppure acquistare una vasca con sportello.

Le vasche con sportello, sia laterale che frontale, e i sollevatori sono prodotti che oltre all'essere comodi aumentano notevolmente anche la sicurezza ne tuo bagno.

Infine, le misure di protezione per i più piccoli: oggetti contundenti, sostanze tossiche, come medicinali, detersivi e altri prodotti chimici, vanno riposti come da sempre si raccomanda, in zone alte, non raggiungibili, o in armadietti chiusi.

Dobbiamo sapere che la maggior parte di questi incidenti si possono evitare usando un po’ di semplice logica e montando ausili per facilitare l’uso del bagno:

-    Evitare tappetini-trappola che si arrotolano e piegano con facilità e invece usare tappeti anti-scivolo

-    Installare maniglioni per facilitare i movimenti vicino al water e al bidet

-    Tenere in bagno solo gli elettrodomestici strettamente necessari e posizionarli lontani dall’acqua e dalla portata di bambini

-    Tenere tutti gli oggetti più appuntiti come forbici, lime e lamette in armadietti inaccessibili ai piccoli

-    Posizionare caldaie e scaldabagni lontani dalla doccia, dalla vasca e dal lavandino

-    Le prese di corrente devono essere lontane da fonti di acqua e adeguatamente protette dalla curiosità dei bimbi

-    Tenere sempre asciutto il pavimento per evitare scivoli inaspettati

In conclusione sulla sicurezza nel bagno

In Italia ogni anno negli incidenti domestici vengono convolte circa 3 milioni di persone di tutte le età e tragicamente costano la vita a oltre 5000 persone, di cui il 2% al di sotto dei 14 anni.

rilassati nella vasca da bagnoModernizza il tuo bagno per garantire più sicurezza per te e per chi ti sta attorno.

Con i prodotti per il tuo bagno di Easylife la tua vita cambierà in meglio.

 

Vasca Diamante Rubino
Vasca Gemma
Vasca Giada
Vasca Topazio Smeraldo Perla
Sollevatori sollevami 635
Sollevatori sollevami 570
Sollevatori sollevami 785
Bidet autopulente
Tavoletta Per doccino

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA SUBITO IL NUMERO 800.608.792 O COMPILA IL SEGUENTE MODULO PER ESSERE RICONTATTATO APPENA POSSIBILE DA UN INCARICATO DI EASYLIFE. 

informazioni vasche con sportello

informazioni su acquisti

servizio clienti vasche

Letto 413 volte
Altro in questa categoria: GARANZIA »

2 commenti

  • Link al commento Offerte vasca Martedì, 23 Gennaio 2018 14:22 inviato da Offerte vasca

    Gentile Signora Imane, la ringraziamo per il suo interesse per le vasche Easy Life. Per ricevere un preventivo per la vasca con sportello Gemma Easy Life, le consigliamo di chiamare, gratuitamente e senza impegno, il servizio clienti Easy Life al numero verde 800.608.792 tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 21.00. In alternativa, è possibile compilare il modulo informativo nel seguente link http://www.vascaeasy.it/info per essere richiamata gratuitamente e senza impegno da un consulente Easy Life. Cordiali saluti

  • Link al commento Imane Martedì, 23 Gennaio 2018 14:19 inviato da Imane

    Salve, mia madre ha subito un intervento alla gamba e di conseguenza dobbiamo adeguarle il bagno cambiando la vecchia vasca da bagno con una con sportello laterale. Gentilmente mi potreste dire il prezzo della vasca Gemma con l'installazione compresa nel prezzo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

vascaeasy numero verde

Fill out my online form.

offerta vasche con sportello

Vascaeasy supporto clienti